La truffa delle bevande energetiche – Le bevande energetiche ti aiutano o ti fanno ingrassare?

di Mike Geary, Nutrizionista Specialista Certificato, Personal Trainer Certificato
Autore – 
La Verità sugli Addominali Scolpiti - La Cucina Brucia grassi  - i 101 cibi che COMBATTONO l'invecchiamento

Oggi ti voglio parlare delle bevande energetiche...

Ricevo un sacco di domande su tutte queste nuove bevande "energetiche" che sono uscite sul mercato negli ultimi anni e che sembrano essere tanto alla moda. Ti promettono il mondo intero: avrai tutta l'energia di cui hai bisogno, diventerai il miglior atleta del mondo, solleverai auto sopra la testa e otterrai un corpo perfetto.

Ora, un paio di domande sorgono spontanee:

Queste bevande "energetiche" ti fanno davvero bene?
Aumentano davvero la tua energia?
Hanno davvero una sorta di formula energetica magica ?

Ti aiuteranno a perdere peso?

Prima di tutto, diamo un'occhiata alla composizione della maggior parte di queste bevande energetiche. La maggior parte di esse sono costituite semplicemente da acqua gassata carica di sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (o altri zuccheri aggiunti) che non fa altro che far crescere la pancia, caffeina, l’amminoacido taurina e alcune vitamine create artificialmente aggiunte solo per ingannarti e farti pensare che ci sia qualcosa di sano in questi intrugli.

Cominciamo con lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS). Beh, questo contiene calorie vuote che finiranno direttamente sul grasso della tua pancia e che sono forse anche PEGGIORI del buon vecchio zucchero raffinato. Alcune bevande energetiche utilizzano altri zuccheri aggiunti invece dell’HFCS, ma questo non ha molta importanza, perché sono tutti pieni di calorie vuote che fanno ingrassare la pancia e non hanno alcun beneficio nutrizionale.

Ok, tu potresti dire che ci sono anche delle versioni con un contenuto di zucchero basso o senza zucchero, come alternativa alle bevande energetiche piene di HFCS. Sì, ma in questo caso devi considerare il problema delle sostanze chimiche nocive presenti nei dolcificanti artificiali, anch’esse dannose per la salute.

Inoltre, alcuni studi indicano che l'uso di dolcificanti artificiali porta le persone a consumare più calorie inavvertitamente e a mettere su più peso nel lungo periodo...oltre ad avere un effetto ormonale negativo per il corpo. Non voglio entrare nei dettagli perché bisognerebbe aprire un’intera discussione a parte.

Credimi, i dolcificanti artificiali ed i prodotti chimici artificiali nel cibo in generale sono TUTTI dannosi per il tuo corpo! Non è mai una buona idea cercare di "ingannare" il tuo corpo con dei sapori artificiali.

 

E la caffeina?

Beh, prima di tutto, la caffeina di per sé non fornisce "energia". Tecnicamente, le uniche sostanze che forniscono energia sono le calorie (provenienti da carboidrati, proteine ​​e grassi).

Tuttavia, la caffeina può essere un aiuto per dare la carica o svegliare alcune persone, mediante la stimolazione del sistema nervoso centrale.

Invece della caffeina aggiunta artificialmente a qualche bevanda gassata "energetica", io preferisco ottenere la caffeina da una fonte naturale come il tè verde, bianco, o oolong (o il mio nuovo preferito – il tè yerba mate), che in realtà forniscono anche antiossidanti sani molto potenti!

Ricordati, però, che se bevi regolarmente caffè ogni giorno, probabilmente avrai un certo livello di dipendenza da caffeina e probabilmente non trarrai più tanto beneficio dalla caffeina di una bevanda energetica in ogni caso.

Suggerimento: prova a bere più tè e a ridurre il consumo di caffè a solo un paio di giorni a settimana massimo per ridurre la dipendenza da caffeina. La maggior parte dei tè contengono molta meno caffeina del caffè, ed alcuni tè (come il tè verde, bianco e oolong) contengono sostanze fitochimiche sinergiche che ti permettono di rallentare la risposta della caffeina che contengono. Questo significa che otterrai una risposta più leggera dalla caffeina del tè verde, oolong o bianco rispetto alla risposta più dura, e che causa nervosismo, che alcune persone ricevono dal caffè.

 

Ora che dire della cosiddetta miscela magica di taurina e vitamine del gruppo B, di cui sono piene queste bevande energetiche?

Beh, è un grosso problema...la taurina è presente in quasi ogni fonte di proteine. E la stragrande maggioranza di quelle vitamine del gruppo B aggiunte artificialmente finiranno direttamente nel gabinetto con la tua pipì. È decisamente meglio ottenere le vitamine naturalmente da una fonte di cibo VERO, e non da qualche bevanda gassata, in cui sono state aggiunte artificialmente. Il tuo corpo semplicemente non usa fonti false di vitamine così facilmente come le fonti naturali di cibo vero.

Quindi, come potrai capire, io DISAPPROVO alla grande tutte queste bevande energetiche! Non farti ingannare dalle ridicole pubblicità di tutte queste cosiddette "bevande energetiche".

 

Dai un’occhiata invece alla mia ricetta per preparare una bevanda energetica in casa:

1. Prepara una grande miscela di tè freddo con tè verde, tè bianco e tè yerba mate. A me piace aggiungere un po’ di sapore di frutta, quindi, uso anche 1 bustina di tè al lampone o tè all’ibisco e mirtillo, e poi 2-3 bustine di tè verde e/o bianco, e 2-3 bustine di tè yerba mate, e preparo un contenitore da 4 litri di tè freddo. Mi basta usare una piccola quantità di stevia per addolcire leggermente il tè.

2. Compro un contenitore di acqua di cocco biologico in un negozio di alimenti biologici o compro noci di cocco fresche per ottenere l'acqua di cocco presente all’interno.

3. Per la mia bevanda energetica sana, riempio metà bicchiere con una miscela di tè freddo bianco/verde/yerba mate e il resto del bicchiere con acqua di cocco.

Questa è in realtà una bevanda energetica deliziosa e veramente sana ed è decisamente preferibile alle bevande energetiche piene di prodotti chimici che tutti acquistano in questi giorni, ingannati dal marketing.

Il tè verde, bianco e il tè yerba mate contengono una piccola dose di caffeina e una miscela di potenti antiossidanti e sostanze fitochimiche sinergiche. Inoltre, l'acqua di cocco è una fonte ricca di elettroliti e di una varietà di vitamine e minerali, ed è molto conosciuta perché è una buona fonte di energia immediata e contiene anche una piccola dose di trigliceridi a catena media (MCT), che sono grassi sani facilmente utilizzati come l'energia, che aiutano anche il sistema immunitario.


Quindi, goditi questa bevanda energetica sana e naturale che fa bene al tuo corpo, invece di riempirlo di prodotti chimici presenti nelle comuni bevande energetiche comprate al supermercato e nei negozi di intergratori..

Come al solito, non esitare a mandare questo link ai tuoi amici e familiari o a condividerlo sul tuo blog, forum, o sulle pagine di facebook per aiutare i tuoi amici a vivere in modo più sano.

Se ti è piaciuto questo articolo, non esitare a condividerlo con i tuoi amici:

 

Se non hai ancora letto il nostro nuovo programma La Cucina Brucia Grassi, non perderti le decine di cibi che aiutano a bruciare i grassi e SMASCHERA i presunti "cibi naturali" che ti fanno ingrassare. 
 

Mike Geary
Specialista Qualificato della Nutrizione
Personal Trainer Qualificato 

 

 

 

Se sei arrivato a questa pagina grazie ad un amico, assicurati di non perdere le mie newsletter settimanali GRATUITE con tonnellate di consigli e ricette fantastiche per bruciare i grassi ed idee per essere più sano e più magro:

Consigli gratuiti per bruciare il grasso della pancia e mangiare sano

  • Scopri i 12 migliori cibi brucia-grassi di cui non immaginavi l'esistenza
  • Gli esercizi che bruciano più grasso del cardio
  • e molto altro ancora...

 

  

 

7 cibi brucia grasso? clicca qui...

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Strategie per avere gli addominali scolpiti - INTERVISTA 

Il cibo peggiore che ti fa invecchiare prima

i pericoli nascosti del grasso della pancia

3 esercizi per addominali super efficaci - di sicuro non li fai!

Come perdere peso velocemente - home page