Un modo semplice per RIMUOVERE il grasso addominale per sempre!

Come eliminare il grasso sottocutaneo e il " grasso viscerale" ( il più pericoloso)

 

di Mike Geary, Nutrizionista Specialista Certificato, Personal Trainer Certificato
Autore – 
La Verità sugli Addominali Scolpiti - La Cucina Brucia grassi  - i 101 cibi che COMBATTONO l'invecchiamento

 

Questa foto raffigura un uomo sovrappeso e in quest’articolo parleremo proprio di questo: dei pericolosi tipi di grasso presenti nel corpo sia di uomini che di donne... e questa discussione sarà molto utile anche se sei lievemente sovrappeso.

Lo sapevi che la stragrande maggioranza delle persone ai giorni nostri è grassa? So che può sembrarti ovvio, ma il 51% della popolazione italiana, è attualmente sovrappeso o obesa. La prima cosa che la maggior parte delle persone pensa del proprio grasso addominale è che è semplicemente brutto e fanno di tutto per nasconderlo alla vista.

Tuttavia, quello di cui la maggior parte della gente non si rende conto, è che il grasso, in particolare quello addominale, non è solo brutto da vedere, ma è anche un pericoloso fattore di rischio per la salute. La ricerca scientifica ha chiaramente dimostrato che nonostante non sia salutare in genere avere un eccesso di grasso in tutto il corpo, è per di più particolarmente pericoloso averne in eccesso sull’addome.

Ci sono due tipi di grasso nell’area addominale. Il primo tipo nasconde gli addominali alla vista e si chiama grasso sottocutaneo sta proprio sotto pelle e nella parte superiore dei muscoli addominali.

Il secondo tipo si chiama grasso viscerale, sta più in profondità nell’addome sotto il muscolo e circonda gli organi. Il grasso viscerale è il principale colpevole della pancia "rotonda e sporgente" che hanno molti uomini, quella pancia che a vederla sembra morbidissima, ma che se la tocchi è invece molto dura.

Sia il grasso sottocutaneo che quello viscerale sono un serio fattore di rischio per la salute: la scienza ha dimostrato che avere grasso viscerale in eccesso è anche più pericoloso che avere grasso sottocutaneo in eccesso. La presenza di entrambi i tipi di grasso aumenta di molto il rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete, pressione alta, ictus, apnea del sonno, varie forme di cancro e altre malattie degenerative.

L’eccesso di grasso nello stomaco è stato inoltre associato a livelli alti di proteina C-reattiva (PCR), un indicatore di infiammazione nel corpo che può portare a malattie cardiache e ad altri problemi di salute.

Il grasso viscerale è particolarmente pericoloso, come dimostrano gli studi, perché rilascia moltissime molecole infiammatorie nell’organismo.

Uno dei maggiori motivi per cui alcune persone accumulano più grasso viscerale di altre è la loro dieta troppo ricca di carboidrati, che portano a una straordinaria resistenza all’insulina (alimentandoti con questo tipo di dieta il tuo organismo viene costantemente bombardato con troppi zuccheri e amidi, e di conseguenza non riesce a gestire adeguatamente il costante eccesso di zucchero nel sangue)… e gli studi dimostrano che un’alta assunzione di fruttosio, in particolare lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, è il principale alleato dell’eccessivo grasso viscerale.

Se ti sta a cuore la qualità della tua vita, ridurre il tuo grasso addominale (e il tuo grasso viscerale) dovrebbe essere una delle tue PRINCIPALI priorità! Non c’è proprio niente da fare. Inoltre, una conseguenza del disfarsi dell’eccessivo grasso addominale è che il tuo stomaco diventerà piatto e, se perdi abbastanza grasso, sarai in grado di vedere quegli attraenti addominali scolpiti che tutti vogliono.

Come puoi sbarazzarti del grasso addominale in eccesso, incluso il grasso viscerale?  

Esiste una VERA soluzione, oltre a tutti i trucchetti e le FALSE scorciatoie che vedi nelle  pubblicità dei prodotti "miracolosi", per perdere peso?

La prima cosa che devi capire è che NON esiste assolutamente NESSUNA soluzione veloce e definitiva. Non ci sono pillole o “aiutini” di qualche tipo che ti faranno perdere grasso addominale più velocemente. Inoltre, nessuno di quegli strani aggeggi per addominali, come le macchine o le cinture che cercano di venderti nelle televendite, ti aiuterà a disfarti del grasso addominale. Non puoi ridurre il grasso dello stomaco usando uno di questi attrezzi inutili. Semplicemente non funziona in questo modo.

L’unica soluzione per perdere grasso addominale regolarmente e tenerlo lontano per sempre è combinare una dieta sana e nutriente (non devi morire di fame), piena di cibi naturali non trasformati, con un programma di esercizi strategico opportunamente organizzato, che stimola nel corpo la necessaria risposta ormonale e metabolica. Sia l’apporto alimentare che l’esercizio fisico sono importanti se vuoi ottenere risultati.

Ho visto un particolare studio che divideva migliaia di partecipanti in due gruppi; un gruppo seguiva solo la dieta e un altro combinava la dieta all’esercizio fisico. Sebbene entrambi i gruppi dello studio facessero buoni progressi, il gruppo che seguiva solo la dieta perdeva significativamente MENO "grasso addominale" di quello che combinava la dieta all’esercizio fisico.

Ora, la cosa importante da capire, è che i soliti programmi di esercizi non faranno la differenza. La maggior parte della gente, che pensa di fare dei buoni esercizi, NON si sta allenando abbastanza da stimolare davvero la perdita del grasso addominale resistente, che vedo ogni giorno in palestra sulla pancia di molte persone.

Molte persone faranno i tipici e noiosi esercizi cardio non efficaci, tipici in un allenamento per perdere peso dallo stile un po’ datato, convinti di risolvere tutto con dei crunch e delle flessioni, pensando di fare qualcosa di utile per ridurre il grasso addominale. Poi, dopo alcune settimane o mesi, saranno frustrate non vedendo i risultati che si aspettavano e si chiederanno dove hanno sbagliato.

Bè, la buona notizia è che ho passato più di dieci anni a fare ricerche sull’argomento, analizzando i risultati scientifici e applicandoli su me stesso. Dopo tanti anni posso dire di aver trovato la soluzione che funziona veramente. E imigliaia dei miei clienti di ogni parte del mondo possono dimostrare che la mia soluzione funziona. (leggi le loro testimonianze qui.)

Secondo la mia ricerca, due degli aspetti più importanti per sbarazzarsi del grasso viscerale sono:

1. L’uso di esercizi ad alta intensità e training con i pesi che coinvolgono tutto il corpo. L’esercizio cardio a bassa intensità non è molto efficace per rimuovere il grasso viscerale. Gli esercizi ad alta intensità, come quelli a intervalli e quelli con i pesi che impegnano tutto il corpo, sono un passo fondamentale per eliminare velocemente il grasso viscerale. Questi tipi di esercizi ad alta intensità sono molto efficaci nell’aumentare gli ormoni che bruciano il grasso e nel creare un ambiente ormonale che contribuisce a bruciare il grasso addominale, incluso il grasso viscerale.

2. In più, è di vitale importanza tenere sotto controllo lo zucchero nel sangue attraverso un' alimentazione corretta, per aiutare a ripristinare la sensibilità insulinica. Questo significa grosso modo ridurre gli zuccheri e gli amidi raffinati nella tua dieta (incluso eliminare completamente l’uso del dannoso sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio!), e focalizzare la tua dieta sui grassi sani (come avocado, noci, semi, olio di cocco, olio d’oliva, uova da allevamento, pesce selvatico e oli di pesce, etc), e anche aumentare l’assunzione di proteine e di fibre. La dieta standard raccomandata dalla società, che contiene un elevato apporto di cerali, NON contribuisce a controllare lo zucchero nel sangue ne a ridurre il grasso viscerale!

Riducendo i cibi a base di cereali nella tua dieta e assumendo più carboidrati dalle verdure e dalla frutta piena di fibre, come le bacche, puoi fare molto per risolvere questo problema.

Inoltre...

Ho scoperto che ci sono almeno 23 cibi - molto popolari - che molte persone considerano erroneamente  come "salutari" che in realtà danneggiano il tuo metabolismo e favoriscono l'accumulo di grasso nella zona della pancia.

Scopri questi cibi "salutari" che danneggiano il metabolismo nella pagina successiva

Questi 23 cibi "salutari" DANNEGGIANO il tuo metabolismo e aumentano il grasso addominalie  (evitali assolutamente!)

 

© 2012 Addominali Perfetti .com - Esercizi per addominali, allenamenti per avere la pancia piatta, come bruciare il grasso della pancia. Articoli e consigli di fitness e dieta.

Per noi la tua privacy è motlo importante. Entrando, accetti i termini e le condizioni e 'informativa sulla privacy
Puoi visualizzare i disclaimers qui.