Questi 4 cibi accelerano l'invecchiamento (Attenzione! li mangi ogni giorno)

Anche tu mangi questi cibi dannosi che ti fanno invecchiare più velocemente? Alcuni di questi sono spacciati per "cibi sani" dalle grandi società alimentari. Evita o riduci al minimo questi cibi e apparirai 5-10 anni più giovane della tua età reale.

di Mike Geary - Specialista Qualificato della Nutrizione e Catherine Ebeling - RN, BSN

Gli autori del best seller: I migliori 101 cibi che combattono l’invecchiamento

 

A causa delle reazioni biochimiche che si verificano ogni giorno nel tuo corpo con ogni tipo di cibo che mangi, alcuni alimenti ti invecchiano PIÙ VELOCEMENTE, mentre altri alimenti ti aiutano a COMBATTERE l'invecchiamento.

Mangia i cibi sbagliati regolarmente, e potrai apparire e sentirti 10 anni PIÙ VECCHIO della tua età reale (non è divertente!)...ma se mangi i cibi giusti, nel corso del tempo potrai iniziare a sentirti e a sembrare 5-10 anni PIÙ GIOVANE della tua età reale.

Tre dei processi che avvengono all'interno del tuo corpo che hanno un FORTE impatto sul tuo grado di invecchiamento sono chiamati "glicazione", "infiammazione", e "ossidazione". Quando parliamo di invecchiamento, non stiamo parlando solo di rughe sulla pelle o quanto sono spessi i tuoi capelli... stiamo anche parlando di fattori che non si possono vedere, come, ad esempio, la funzione degli organi, e se le articolazioni si stanno degradando.

Sì, sono sicuro che sarai d'accordo, questo è molto più importante del tuo aspetto allo specchio (anche se ti mostreremo come migliorare ENTRAMBI gli aspetti!).

Il titolo di questo articolo ti può lasciare immaginare che ciò di cui vogliamo parlare sia lo zucchero o i grassi trans. Sì, questi sono nocivi, ma ora voglio parlare di un altro cibo che invecchia il corpo più velocemente del normale...ed è uno di cui non sospetteresti mai!

Quindi cerchiamo di correre ai ripari e ti farò vedere come il tuo grado di invecchiamento può essere collegato direttamente agli alimenti che mangi ogni giorno, e come proteggerti...

 

Cibo #1 che ti invecchia più velocemente: il grano (si, anche la “farina di grano integrale”)

Prima di dirti perché il grano può realmente accelerare il processo di invecchiamento nel tuo corpo, chiariamo un po' di biochimica semplice del corpo...

Parliamo della "glicazione" nel tuo corpo, e delle sostanze denominate prodotti avanzati della glicazione (AGE). Questi composti chiamati AGE accelerano il processo di invecchiamento del corpo, compresi i danni del tempo ai tuoi organi, alle articolazioni e, naturalmente, la pelle opaca e rugosa.

Quindi, dopo quanto detto, qual è uno dei maggiori fattori che aumentano la produzione di AGE all'interno del tuo corpo? Questo potrebbe sorprenderti, ma i livelli alti di glicemia nel tempo aumentano notevolmente gli AGE che accelerano l’invecchiamento del tuo corpo. Questo è il motivo per cui i diabetici di tipo 2 spesso non sembrano invecchiare bene e sembrano più vecchi della loro età reale. Ma questo effetto non si limita solo ai diabetici.

Ora vediamo il ruolo della farina di grano integrale con tutto questo...

Ecco un fatto poco conosciuto che è spesso coperto dalle massicce campagne pubblicitarie delle grandi aziende alimentari, che vogliono far credere che la farina di grano integrale è sana per te...ma il fatto è che il grano contiene un tipo di carboidrato particolare (non si trova in altri alimenti) chiamato Amilopectina-A: alcuni test hanno dimostrato che questo aumenta la glicemia più dello zucchero da tavola puro.

In realtà, si è visto che l’amilopectina-A (del grano) aumenta il livello di glicemia più di qualsiasi altra fonte di carboidrati esistente.

Ciò significa che gli alimenti a base di grano come pane, ciambelle, cereali, cornetti, e altri prodotti da forno portano la glicemia a livelli più alti rispetto alla maggior parte delle altre fonti di carboidrati. Come sai ormai, più i livelli medi di glicemia sono alti e più AGE si formano all'interno del tuo corpo, facendoti invecchiare PIÙ RAPIDAMENTE.

Probabilmente hai sentito parlare dei potenziali effetti dannosi per la salute del glutine (contenuto nel grano) di recente, ma di questo aspetto non se ne parla abbastanza, e questo è un altro motivo per ridurre i cibi a base di grano nella tua dieta. Il tuo corpo ti ringrazierà invecchiando più lentamente e apparirà PIÙ GIOVANE!

Ed eliminando o riducendo il grano nella tua dieta otterrai un piacevole effetto collaterale: Perderai anche il grasso!

Ecco un’altra connessione tra gli alimenti a base di grano e l'invecchiamento ...

Dalle ultime ricerche scientifiche si è notato che i prodotti di grano da forno contengono sostanze chimiche cancerogene chiamate acrilammidi che si formano nella parte esterna del pane, cereali, cornetti, ecc. Questi acrilammidi cancerogeni sono stati studiati in quanto possibili responsabili dell’aumento del rischio di cancro e dell’invecchiamento accelerato. Nota che gli acrilammidi si trovano in alti livelli anche nelle altre fonti di carboidrati di colore scuro come le patatine fritte o altri cibi amidacei scuri.

Non preoccuparti però...C'è un trucco che puoi utilizzare per proteggerti da questi acrilammidi cancerogeni, e ha a che fare con il mangiare gli alimenti GIUSTI che CONTRASTANO i danni di queste sostanze chimiche. Ti mostrerò come trovare i cibi ESATTI che proteggono il tuo corpo nella pagina successiva!

 

Cibo #2 che ti invecchia più velocemente: alimenti a base di mais -- sciroppo di mais, cereali di mais, patatine di mais, olio di mais

Questo è un alimento che probabilmente assumi ogni giorno...stiamo parlando di patatine di mais, cereali di mais, olio di mais,e lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS). Quest' ultimo è il più pericoloso.

Abbiamo già parlato del grano in dettaglio qui sopra e di come fa schizzare alle stelle i tuoi livelli di glicemia e incentiva la formazione degli odiati "AGE" nel tuo corpo.

Beh, anche gli alimenti a base di mais come i cereali di mais, le patatine di mais, ecc hanno un grande impatto sui livelli di glicemia e, quindi, possono aumentare la quantità di AGE nel tuo corpo e accelerare l'invecchiamento.

Ma ecco un altro punto a sfavore del mais...sembra che gli scienziati abbiano scoperto che il fruttosio presente nello sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio provoca la formazione di 10 volte più AGE rispetto al normale glucosio nel tuo corpo! Sì, è vero...questo significa che il fruttosio che consumi ogni giorno nelle bevande zuccherate, bibite e nella maggior parte degli altri alimenti trattati (sì, anche nei condimenti per insalate e nel ketchup) contribuisce ad un invecchiamento più rapido del tuo corpo...ecco un altro motivo per evitare o ridurre al minimo il questo alimento!

Ma non abbiamo ancora finito con il mais...ora arriva il peggio...

Un altro grosso problema degli alimenti a base di mais e degli oli di mais è che questi alimenti contengono eccessive quantità di acidi grassi omega 6, provocando uno squilibrio nel rapporto tra grassi omega 3 e omega 6. Questo squilibrio aumenta l’infiammazione e all'ossidazione all'interno del tuo corpo.

Ancora una volta...se mangi alimenti a base di mais invecchierai PIÙ VELOCEMENTE.

Il mio consiglio: evita o riduci gli alimenti a base di mais come le patatine di mais e i cereali di mais, per quanto possibile. Questi non sono così dannosi come il grano in relazione alla glicemia, e non contengono glutine nocivo per l’intestino come il grano, ma sono ugualmente dannosi per te. Evita il più possibili lo sciroppo di mais e l’olio di mais se vuoi rimanere magro e giovane.

 

Cibo #3 che ti invecchia più velocemente: Zucchero, alimenti dolci e alcuni farinacei

Lo zucchero è ovviamente da evitare. Hai già sentito 1.000 volte quant’è dannoso per molte ragioni, tra cui la tua linea e lo sviluppo del diabete di tipo 2. Ma ora comprenderai anche gli effetti dello zucchero sull’invecchiamento.

Invece dello zucchero, è consigliabile utilizzare un dolcificante naturale non calorico come la Stevia nel tuo caffè, nel tè, o in caso di qualsiasi altra pietanza da dolcificare. Questo ti aiuta notevolmente a controllare la risposta della glicemia, e così rallenterai l’invecchiamento del tuo corpo.

Quindi, pensaci 2 volte prima mangiare dolci zuccherati, cereali zuccherati, caramelle e altri dolci che contribuiscono a farti invecchiare più velocemente.

Il trucco che uso per soddisfare il mio debole per i dolci è quello di mangiare 1-2 quadratini di cioccolato fondente dopo cena invece di un normale dessert che la maggior parte delle persone sceglie. Così ingerisci solo 2 grammi di zucchero contenuti nei 2 quadratini di cioccolato fondente al contrario dei 40-80 grammi di zucchero accelera-invecchiamento della classica torta, dei gelati o dei dolci in generale.

Ricorda che anche alcuni alimenti amidacei come il riso bianco, la farina d'avena e le patate bianche possono avere un impatto significativo sulla tua glicemia e, quindi, possono favorire la formazione di AGE nel tuo corpo. Questi alimenti sono tollerati meglio se in piccole porzioni, se decidi di mangiarli, e vanno abbinati con altri cibi che contengono grassi sani e proteine ​​per rallentare la risposta della glicemia.

 

Cibo #4 che ti invecchia più velocemente: olio di semi di soia, olio di colza, o altri "oli vegetali"

So che questi oli vegetali sono commercializzati come “sani” dalle grandi industrie alimentari, ma se sai un po' di biochimica sai anche come questi oli altamente trattati reagiscono all'interno del tuo corpo, e puoi renderti subito conto di quanto tutto questo sia falso. Questi oli NON sono sani.

In primo luogo, tutto ciò che viene etichettato come olio di soia, olio di colza, olio di mais, olio vegetale, olio di cotone (questi si trovano in un SACCO di prodotti alimentari trasformati che probabilmente mangi) il più delle volte ha subito un processo di raffinazione a temperature estremamente elevate e viene a contatto con solventi chimici, come l’esano.

Questi oli contengono grassi polinsaturi che sono stati sottoposti più volte ad ossidazione e che sono, quindi, MOLTO infiammatori all'interno del tuo corpo, portando alla produzione di radicali liberi, danneggiando le membrane cellulari, contribuendo ad un invecchiamento più rapido, a malattie cardiache e ad altri problemi di salute.

Se vuoi evitare tutti i problemi di salute legati all'olio di soia, colza, mais e altri "oli vegetali", fai in modo di evitarli il più possibile, ed invece opta per oli veramente sani, come l’olio extravergine di oliva , l’olio di avocado, l’olio di cocco vergine (una fonte sana di grassi MCT), e il burro di animali nutriti con erba (una grande fonte di grassi sani CLA).

Ma la buona notizia è che...

Ti mostreremo come trovare un sacco di cibi deliziosi, spezie, erbe e nutrienti che PROTEGGONO il corpo dall'invecchiamento nella pagina successiva!

Scoprirai anche più di una dozzina di trucchi efficaci che puoi utilizzare quotidianamente per COMBATTERE l'invecchiamento, facendoti sentire ad apparire 5-10 anni PIÙ GIOVANE...fai clic sul pulsante qui sotto per andare alla pagina successiva per scoprire insoliti e sfiziosi prodotti alimentari anti invecchiamento, spezie, erbe, tè e altri potenti nutrienti che ti aiutano a ringiovanire: