E' meglio mangiare le uova intere o solo gli albumi?

di Mike Geary, Nutrizionista Specialista Certificato, Personal Trainer Certificato
Autore – 
La Verità sugli Addominali Scolpiti - La Cucina Brucia grassi  - i 101 cibi che COMBATTONO l'invecchiamento

 

uova intere o albumiRecentemente ho trascorso un fine settimana con alcuni amici e uno dei miei amici stava preparando la colazione per tutto il gruppo. Sono andato a vedere cosa stava cucinando e ho visto che stava preparando una grande padellata di uova.

Beh, con mio sgomento e orrore, ho notato che stava aprendo le uova, separando gli albumi, che metteva in una ciotola, dai tuorli, che buttava via. Gli ho chiesto perché stava buttando i tuorli d'uovo, e lui ha risposto qualcosa del genere:

"Perché i tuorli d'uovo non sono salutari... contengono grasso e il colesterolo cattivo".

E io ho risposto qualcosa del tipo..."Forse vuoi dire che è il tourlo che contiene tutte le sostante nutritive!" vero?

Questo è un esempio perfetto di quanto la maggior parte delle persone siano confuse sull' alimentazione. In un mondo pieno di disinformazione sulla nutrizione, la maggior parte delle persone ora pensa erroneamente che il tuorlo d'uovo sia la parte peggiore dell'uovo, quando in realtà IL TUORLO È LA PARTE PIÙ SANA DELL’UOVO! È una vergogna vedere che una colazione "sana" che offrono molti ristoranti è solo a base di albumi d’uovo al posto delle uova intere. Siamo davvero ancora negli anni ’80 con questa "grasso-fobia"?

Buttando il tuorlo e mangiando solo l’albume, stai gettando la sostanza più ricca di nutrienti, antiossidanti, vitamine e minerali dell'uovo. I tuorli contengono tante vitamine del gruppo B, minerali, vitamina A, acido folico, colina, luteina e altre potenti sostanze nutritive...sarebbero troppe per elencarle tutte!

Gli albumi sono quasi privi di sostanze nutritive rispetto ai tuorli.

Inoltre le proteine presenti negli albumi non sono altrettanto potenti senza i tuorli che bilanciano il profilo amminoacidico e rendono le proteine più bio-disponibili. Quindi le assimili e le digerisci meglio. Senza contare che i tuorli d'uovo delle galline ruspanti sono ricchi di acidi grassi sani omega 3.

I tuorli contengono più del 90% del calcio, ferro, fosforo, zinco, tiamina, B6, folato e B12, e acido pantotenico dell'uovo. Inoltre, i tuorli contengono TUTTE le vitamine liposolubili A, D, E, K dell'uovo, così come TUTTI gli acidi grassi essenziali (EFA).

E ora l'obiezione comune che ricevo sempre quando dico che i tuorli sono la parte più nutriente e sana dell'uovo:

"Ma ho sentito che le uova intere porteranno il mio colesterolo alle stelle"

No, questo è FALSO! lo ripeto questo è FALSO!

Prima di tutto, quando mangi un cibo che contiene un’elevata quantità di colesterolo, come le uova, il tuo corpo effettua una sottoregolazione della produzione interna di colesterolo per equilibrare le cose.

uovaD'altra parte, se non mangi abbastanza colesterolo, il corpo ne produce semplicemente di più in quanto il colesterolo svolge decine di importanti funzioni vitali nel corpo.

Ed è qui che la cosa si fa ancora più interessante...

Molti studi recenti indicano che il consumo di uova intere effettivamente porta il colesterolo buono HDL a un livello superiore rispetto al colesterolo LDL, migliorando in tal modo il rapporto complessivo di colesterolo e chimica del sangue.

E 3° cosa: il colesterolo alto NON è una malattia! Le malattie cardiache sono una malattia...ma il colesterolo alto NON lo è. Il colesterolo è in realtà una sostanza molto importante nel nostro corpo e ha funzioni di vitale importanza...è DECISAMENTE SBAGLIATO cercare di "abbassare il colesterolo" solo perché la propaganda delle aziende farmaceutiche ci dice che tutti dovremmo prendere le statine.

Se ti interessa il tema del colesterolo in particolare, ho un altro articolo, in fondo a questa pagina, sul perché cercare di attaccare il colesterolo è un errore, e quali sono i VERI fattori di rischio mortali.

Inoltre, i tuorli contengono la luteina antiossidante così come altri antiossidanti che possono aiutare a proteggerti dall’infiammazione nel corpo (il VERO colpevole delle malattie cardiache, e non il colesterolo alimentare!), dandoti ancora un altro motivo per cui i tuorli in realtà FANNO BENE, e non sono dannosi.

Ecco un altro motivo per cui le uova intere sono meglio dei soli albumi; ho letto di recente uno studio dell'Università del Connecticut, in cui un gruppo di uomini ha mangiato 3 uova al giorno per 12 settimane, seguendo una dieta povera di carboidrati e ricca di grassi, ed il loro colesterolo buono HDL è risultato aumentato del 20%, mentre il colesterolo cattivo LDL è rimasto invariato nel corso dello studio. Tuttavia, nel gruppo che ha mangiato solo l'albume dell'uovo non c’è stata una variazione né l’aumento del colesterolo buono (ricorda che i livelli di HDL più elevati sono associati ad un più basso rischio di malattie del cuore) che è stato riscontrato in coloro che hanno mangiato le uova intere.

Spero, quindi, che ora sia chiaro che l’uovo intero non è un cibo dannoso che distrugge il tuo corpo...l’uovo intero invece è di gran lunga superiore e salutare dell’albume.

E per quanto riguarda le calorie in eccesso dei tuorli?

Questo in realtà non è un problema perché, anche se i tuorli contengono più calorie degli albumi, sono ricchi di micronutrienti in quelle calorie, il che aumenta la densità complessiva di nutrienti per ogni caloria che consumi. In sostanza, questo non fa altro che aiutare a regolare l'appetito per il resto della giornata, quindi, finisci per assumere meno calorie complessive. Inoltre, i grassi sani dei tuorli d'uovo aiutano a mantenere un buon livello di ormoni brucia-grassi nel tuo corpo.

Nel complesso, questo significa che i grassi (grassi sani) e le calorie extra del tuorlo sono così ricchi di nutrienti che ti aiutano a bruciare il grasso corporeo!

Inoltre, le uova normali dei supermercati provenienti dalle imprese agricole non possono proprio essere paragonate dal punto di vista nutrizionale alle uova biologiche ruspanti di polli sani, che possono muoversi liberamente e seguire una dieta più naturale. Le tipiche uova economiche del negozio di alimentari hanno livelli più bassi di nutrienti e di omega 3 e un livello più alto di omega 6. D'altra parte, le uova biologiche dei polli sani, che non vivono in gabbie e che possono mangiare cibi più naturali e girovagare liberamente, hanno molte più vitamine e minerali e un rapporto più equilibrato e sano tra acidi grassi omega 3 e omega 6.

Recentemente ho confrontato le uova che ho comprato al supermercato con le uova che mi hanno dato in uno stand di una fattoria in cui i polli erano sani e liberi di girovagare.

La maggior parte delle persone non si rende conto che c'è una grande differenza perché non hanno mai comprato uova vere di polli sani...Le uova del supermercato hanno tuorli di un giallo pallido e gusci deboli e sottili. Mentre, le uova delle galline della fattoria locale, allevate in maniera sana e libere di girovagare, hanno gusci spessi e resistenti e tuorli di un arancione intenso, e questo significa che i livelli nutrizionali sono molto più alti e la quantità di carotenoidi è superiore rispetto alle uova normali...sono delle uova sane in generale.

Ciò è dovuto al fatto che le galline libere di muoversi su ampi spazi mangiano una varietà di verdure, insetti, vermi, ecc., per cui le loro uova avranno livelli MOLTO più alti di sostanze nutritive rispetto a quelle delle galline malate che sono intrappolate al buio all'interno di un pollaio di un’impresa agricola, in condizioni orribili e nutrite solo con grandi quantità di mais e soia. Le sostante nutritive presenti nelle uova saranno TOTALMENTE diverse.

Così la prossima volta che un professionista della salute o di fitness ti dice che gli albumi d'uovo sono meglio (a causa della loro mentalità "grasso-fobica" anni 80 verso i grassi ), puoi tranquillamente ignorare i loro consigli visto che ora sai la VERITÀ sui tuorli d'uovo.

E cerchiamo tutti quanti di SMETTERLA con questa insulsaggine di mangiare una frittata con 4-5 albumi e solo 1 tuorlo d'uovo...Se vuoi un sapore reale e reali benefici per la salute, sarebbe meglio mangiare le uova INTERE con i deliziosi e nutrienti tuorli.

Dopo tutto, pensi DAVVERO che i nostri antenati di migliaia di anni fa buttavano via i tuorli e mangiavano solo gli albumi? NON È UN CASO! Loro intuivano che tutto il nutrimento si trovava nei tuorli. Ma la nostra società moderna ci ha fatto il lavaggio del cervello con la disinformazione sui grassi e il colesterolo.

Un altro studio interessante sulle uova...

Ho letto uno studio recente in cui venivano messi a confronto gruppi di persone che mangiavano uova con gruppi di persone che mangiavano cereali o cornetti per colazione. I risultati dello studio hanno mostrato che quelli che mangiavano uova hanno perso o mantenuto il proprio peso corporeo, mentre quelli che mangiavano cereali/cornetti sono aumentati di peso.

È stato ipotizzato che quelli che mangiavano uova in realtà assumevano meno calorie durante il resto della giornata, perché le uova saziano di più e per più tempo, mentre quelli che mangiavano cereali/cornetti sarebbero stati più inclini a forti oscillazioni di glicemia e ad attacchi di fame ripetuti per l'arco della mattinata.

Ah, un'ultima cosa che quasi dimenticavo...Io personalmente mangio 4 uova intere quasi ogni giorno per colazione, e ho meno del 10% di grasso corporeo durante la maggior parte dell'anno.

Mangia le uova intere e otterrai un corpo più snello e in salute!

Inoltre, sai...

Ho scoperto che ci sono almeno 23 cibi - molto popolari - che molte persone considerano erroneamente  come "salutari" che in realtà danneggiano il tuo metabolismo e favoriscono l'accumulo di grasso nella zona della pancia.

Scopri questi cibi "salutari" che danneggiano il metabolismo nella pagina successiva

Questi 23 cibi "salutari" DANNEGGIANO il tuo metabolismo e aumentano il grasso addominalie  (evitali assolutamente!)


 

 

© 2012 Addominali Perfetti .com - Esercizi per addominali, allenamenti per avere la pancia piatta, come bruciare il grasso della pancia. Articoli e consigli di fitness e dieta.

Per noi la tua privacy è motlo importante. Entrando, accetti i termini e le condizioni e 'informativa sulla privacy
Puoi visualizzare i disclaimers qui.