Uno dei migliori snack al mondo – Un piacere sano per un corpo magro

Perché i pistacchi sono deliziosi e anche stracolmi di sostanze nutritive per il tuo corpo sano e magro

 

di Cat Ebeling - RN, BSN &  Mike Geary, Nutrizionista Specialista Certificato, Personal Trainer Certificato
Autore – 
La Verità sugli Addominali Scolpiti - La Cucina Brucia Grassi  - i 101 cibi che COMBATTONO l'invecchiamento



Alcune persone pensano erroneamente che i pistacchi facciano ingrassare...ma pur avendo un sacco di grassi sani, questi piccoli snack deliziosi possono aiutarti a bruciare il grasso dello stomaco. Vediamo come...

La frutta secca ha assunto maggiore popolarità negli ultimi tempi, ma lo sapevi che i pistacchi sono probabilmente tra le noci più nutrienti?

È difficile paragonare qualsiasi cosa con i benefici nutrizionali di frutta secca come mandorle, noci e noci pecan...ma i pistacchi non sono da meno!

Solo una porzione da 30 grammi di pistacchi ti darà più di 30 vitamine, minerali e altri super nutrienti.

Una delle cose migliori della frutta secca in generale è che è ricca di minerali, VITALI per il corretto funzionamento del nostro corpo. E se ultimamente hai prestato molta attenzione alle notizie sull'alimentazione saprai che è sempre più difficile ottenere minerali nella nostra dieta, e molte persone presentano carenze di minerali, in un modo o in un altro.

Ma quali sono questi grandi nutrienti dei pistacchi?

Beh, per cominciare, i pistacchi sono ricchi di rame, fosforo e manganese (diverso dal magnesio).

Il rame è costituito da diversi enzimi che contribuiscono a creare molte reazioni biochimiche necessarie nel corpo e aiuta anche nella formazione del tessuto connettivo. Anche il manganese aiuta a creare il tessuto connettivo e il tessuto muscolare scheletrico, ed è fondamentale nella crescita, riproduzione e metabolismo di carboidrati e grassi (questo è ottimo!). Il fosforo è molto importante per mantenere ossa e denti forti ed, assieme al calcio, aiuta a prevenire l'osteoporosi.

Altri minerali importanti sono il magnesio - necessario per più di 300 diverse reazioni biochimiche importanti nel corpo, e buono per il cuore e la pressione sanguigna; il potassio - un elettrolita che mantiene il corpo nel corretto equilibrio acido/basico e aiuta anche a metabolizzare le proteine, i carboidrati e a costruire la massa muscolare.

E c'è dell’altro...

Il pistacchio è una ricca fonte di vitamine del gruppo B, che sono essenziali per una corretta trasmissione nervosa, per la costruzione della massa muscolare, per il buon umore, per essere pieni di energia e per combattere le infezioni. Il pistacchio è anche una delle noci con più proteine ​​(e grassi sani), quindi, rappresenta un ottimo spuntino che mantiene i livelli di glicema e di insulina invariati.

In uno studio condotto su pistacchi e antiossidanti, i pistacchi si sono classificati tra i cibi con la più alta quantità di attività antiossidante, lasciando indietro altri 100 cibi. Gli antiossidanti aiutano a prevenire i danni dei radicali liberi, salvando così le tue cellule e prevendo l'invecchiamento e le malattie, tra le altre cose.

Negli ultimi tempi si sente molto sulla salute degli occhi e sui nutrienti per gli occhi, e indovina un po' - i pistacchi contengono una quantità abbondante di luteina e zeaxantina, che prevengono la degenerazione maculare e altre malattie degli occhi legate all'invecchiamento.

Le fibre

Ultimo ma non meno importante, i pistacchi sono ricchi di fibre che soddisfano l’appetito, le stesse contenute in una porzione di farina d'avena.

Le noci, in generale, sono una grande fonte di fibre, preziose per la lotta contro il cancro e per controllare i livelli di glicemia, e che, inoltre, aiutano a dare una sensazione di sazietà. La maggior parte delle persone assume solo la metà della quantità raccomandata di fibra di cui avrebbe bisogno nella propria dieta, per cui mangiare pistacchi ti aiuterà ad aggiungere fibre nella tua alimentazione.

I grassi sani

Se mangiare quantità estremamente elevate di pistacchi significherebbe assumere un SACCO di calorie...la buona notizia è che le proteine, i grassi buoni e le fibre contenute in essi sono nutrienti e soddisfano così tanto le esigenze nutrizionali del tuo corpo che è DAVVERO difficile mangiarne troppi.

È stato dimostrato che anche quando mangi piccole porzioni di pistacchi, questi ti forniscono un alto tasso di sazietà. Inoltre, il solo dover sgusciare tutti quei pistacchi ti porterà a mangiare un po' più lentamente, quindi, il tuo cervello riceverà il messaggio che sei pieno prima rispetto a quando mangi qualcosa che è già fuori dal guscio.

Scegli i pistacchi al naturale o quelli biologici senza sale o con poco sale (alcune marche di pistacchi ci vanno giù pesante con il sale).

 

Se non hai ancora letto il nostro nuovo programma La Cucina Brucia Grassi, non perderti le decine di cibi che aiutano a bruciare i grassi e SMASCHERA i presunti "cibi naturali" che ti fanno ingrassare.

 

 

 

Mangia bene e sarai magro!

Ti è piaciuto questo articolo? Sentiti libero di condividerlo con i tuoi amici e familiari:

 

Cat Ebeling & Mike Geary
Co-autori di:
La cucina brucia grassi

 

Se non sei ancora iscritto alla mia newsletter GRATIS "I Segreti per Avere un Corpo Magro e Tonico", iscriviti qui sotto per essere sicuro di non perdere nessuna delle mie deliziose ricette brucia-grassi, i miei fantastici allenamenti, la motivazione e tanto altro ancora: 

 

Consigli gratuiti per bruciare il grasso della pancia e mangiare sano

  • Scopri i 12 migliori cibi brucia-grassi di cui non immaginavi l'esistenza
  • Gli esercizi che bruciano più grasso del cardio
  • e molto altro ancora...

 

Articoli correlati:

3 cosiddetti "cibi sani" che devi SMETTERE di mangiare

L'olio di colze ti fa male e ti fa ingrassare (CONTROCORRENTE)

7 cibi che UCCIDONO il grasso addominale