Fai questi errori quando mangi al fast-food?

 

di Mike Geary, Nutrizionista Certificato, Personal Trainer Certificato

 

Recentemente sono uscito con alcuni amici e ci siamo fermati a un fast food. Odio i fast food, ma a volte tutti gli altri vogliono andare lì, così devo fare del mio meglio per trovare qualcosa che sia almeno lontanamente definibile come sano.

Se sei costretto a mangiare in un fast food, ecco un aiuto per essere sicuro di non arrecare troppo danno al tuo corpo…

EVITA SEMPRE la soda, la coca cola e tutto ciò che è fritto, incluse le patatine e le crocchette di patate, e tutto quello che è impanato, come le crocchette di pollo o i panini con pesce impanato. Tutti questi “cibi” sono messi completamente ammollo nei mortali oli vegetali idrogenati industriali, ricchi di grassi trans, che si usano per friggere. 

Nota: Anche se alcuni ristoranti fast food hanno giurato di non usare più questi oli idrogenati pieni di grassi trans, stanno ancora usando oli trasformati altamente raffinati, che hanno effetti infiammatori e negativi sulla tua salute (e sul girovita).

Ricorda, come ho detto in altri articoli, ho visto molti studi che indicano che anche solo 1 grammo di grassi trans artificiali al giorno può avere seri effetti degenerativi all’interno del corpo, come infiammazioni, ostruzione e indurimento delle arterie, malattie cardiache, varie forme di cancro… per non parlare dell’accumulo di ciccia sull’addome. E tutto questo solo con 1 grammo!

Considera che un tipico pasto al fast food con un panino al pollo (o al pesce), insieme alle patatine, può contenere fino a 10 grammi di grassi trans! Aggiungi un biscotto o un piccolo pezzo di torta per dessert (fatti di solito con la mortale margarina o il grasso usato in pasticceria), e ora hai raggiunto circa 13 grammi di grassi trans con un solo pasto.

Se 1 grammo al giorno ti sta lentamente uccidendo, immagina cosa fanno 13 grammi! E  tutto per un pasto spazzatura! Alcune persone consumano 20-30 grammi di grassi trans artificiali al giorno, e non comprendono cosa stanno facendo al loro corpo. Per favore, impara che nessuno, e dico NESSUNO, si occupa della tua salute, tranne TE STESSO.

Comunque, torniamo al discorso di come evitare questa roba e mangiare un pasto ragionevolmente sano nelle rare occasioni in cui sei costretto a mangiare al fast food. Parlando di bibite, evita le gassose… non sono nient’altro che sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio pesantemente trasformato, che si trasformeranno sicuramente in un eccesso di trippa. E sì, questo significa NESSUNA BIBITA DIETETICA o LIGHT! Questa roba è puro veleno per il tuo corpo. Ecco un articolo che ho scritto sul perchè le bibite light ti fanno ingrassare

Le tue migliori alternative come bibite sono acqua o te freddo non dolce. Ottieni il beneficio degli antiossidanti presenti nel te freddo non dolce (ma stai lontano da altri dolcificanti).

Se sfortunatamente ti ritrovi a fare colazione al fast food, la scelta migliore è un uovo, prosciutto e formaggio con un muffin inglese (non con un croissant, che è pieno di abominevoli grassi trans!) o un’insalata di frutta e noci.

A pranzo o cena, le scelte migliori sono un panino con pollo alla griglia, il chili, un’insalata di pollo alla griglia senza crostini (di nuovo… crostini = più grassi trans), o anche solo un semplice cheeseburger. Questo non significa che questi prodotti del fast food siano davvero sani e biologici, ma sono le migliori opzioni cha hai nella maggior parte dei fast food.

La principale cosa da ricordare di questo piccolo articolo sui fast food è che la roba più terribile che hanno questi “ristoranti” sono le gassose, le patatine e ogni altro prodotto fritto. Se stai completamente lontano da questi cibi, stai facendo la scelta migliore rispetto al 95% della gente.

Se ancora non l’hai visto, ti consiglio un film fantastico che si intitola "Super-Size Me", potrai capire come mangiare ogni giorno al fast food distrugga completamente la salute delle persone. Se, invece, l’hai già visto, avrai già capito i danni dei fast food, ma hai notato che quel ragazzo era il re del “mangiare i big mac” (o qualche altro tipo di burger)? Non ricordo che tipo di burger fosse, ma fondamentalmente questo ragazzo ha mangiato questi panini da fast food ogni giorno, per 30 anni o qualcosa del genere.

Hai notato che ha affermato di non aver mangiato quasi mai patatine fritte o gassose, anche se mangiava i burger ogni giorno? E non era necessariamente sovrappeso. Ora, non sto dicendo che i burger dei fast food fatti con il loro pane di farina bianca raffinata e il vitello di bassa qualità, siano la cosa più salutare del mondo, ma il punto è… le patatine fritte e le gassose sono il vero disastro per la salute.

Bene, la prossima volta che sarai in uno di questi posti, ricordati questi consigli e scegli con intelligenza!

A proposito, se non lo hai ancora saputo, McD's ha aggiunto un’etichetta nutrizionale sulle confezioni di tutti i cibi. Ricorda che un solo grammo di grassi trans può causare dei danni interni spaventosi e ora puoi davvero vedere quanti grammi di grassi trans stai mangiando proprio sulla confezione del cibo: questo potrebbe farti cambiare idea sul finire il pasto o meno!

Per un programma completo su come perdere tutto il grasso corporeo che vuoi, seguendo un training speciale escientificamente progettato e un programma di nutrizione, dai un’occhiata al mio programma La Verità sugliAddominali Scolpiti.

 

 

Sinceramente,

Mike Geary
Personal Trainer Certificato
Specialista in Nutrizione Certificato
Co-autore - La Cucina Brucia Grassi:  trasforma il tuo corpo in una macchina brucia-grassi in meno di 24 ore

 

 

ritorna a come ridurre velocemente il grasso addominale home page