5 Motivi per cui credo che il Tapis Roulant, Cyclette e l’ Ellittica sono solo una Perdita di Tempo

E più di 10 idee di allenamento che credo siano più efficaci e divertenti!

 

diDescrizione: ellittcia cardio Mike Geary, Personal Trainer Certificato, Nutrizionista Specialista Certificato
Autore del programma best seller:
La Verità sugli Addominali Scolpiti



Sono arrabbiato nero con chi adora tapis roulant e macchina ellittica…(se tu ti diverti davvero a sfiancarti su un tapis roulant o su una macchina ellittica (o sulla cyclette), allora continua pure a fare quello che ti diverte, perchè il divertimento è uno degli aspetti più importanti di ogni programma di allenamento…)

Comunque, non dire che non ti avevo avvisato che stavi sprecando il tuo tempo con tutte quelle sciocche macchine cardio noiose.

Se non te l’ho già detto, devi sapere che io non credo nelle macchine cardio, e ad essere onesto, non credo di aver personalmente usato un tapis roulant, una macchina ellittica, o una cyclette negli ultimi 7-8 anni o giù di lì.

Infatti, le macchine cardio non le uso più neanche per il riscaldamento prima di un allenamento (prima di tanto in tanto lo facevo)… Attualmente, all’inizio dei miei allenamenti per un perfetto riscaldamento full body preferisco fare snatch e swing mischiati a esercizi a corpo libero.

Quindi perchè disprezzo così tanto le macchine cardio? Bè, ecco 5 motivi:

1) I tapis roulant, le macchine ellittiche, e le cyclette sono terribilmente NOIOOOOSI! Personalmente posso pensare un milione di cose che farei pur di non pedalare rimanendo fermo!

2) Quando fai cardio mentre guardi la TV o leggi il giornale sei in uno stato disconnesso tra mente e corpo e questo provoca dei risultati scarsi nella routine di esercizi. Invece di leggere un giornale di gossip o di guardare un reality alla TV di fronte alla macchina cardio, in un VERO allenamento la mente deve essere concentrata su ciò che sta facendo il corpo!

3) Ho visto degli studi che indicavano che la corsa sul tapis roulant può essere meno efficace di una corsa all’aria aperta per vari motivi come le anomalie dell’andatura sul tapis roulant vs. la corsa all’aperto. Inoltre bruci meno calorie rispetto alla corsa all’aria aperta.

...nonostante io non raccomando mai di fare solo "jogging" per dimagrire (o come direbbe Ron Burgundy, "yogging")…Devi sapere che la camminata a intensità variabile, corsa o sprint sono molto più efficaci, allenano il battito cardiaco molto di più che lo stesso identico passo per tutto l’allenamento. Io preferisco fare molto di più le escursioni in montagna e sprint, ma mai jogging ad andatura costante (quello che la maggior parte delle persone fa e crede efficace per dimagrire).

4) È ridicolo quanto i tapis roulant e le macchine ellittiche siano costose, un autentico spreco di denaro per chi si allena a casa… ci sono così tante scelte migliori con cui potresti spendere il tuo denaro per allenarti a casa che non buttarlo via con tapis roulant, cyclette,o macchine ellittiche.

La perfetta palestra casalinga è MOLTO più economica… hai solo bisogno di una corda per saltare, esercizi a corpo libero, pochi manubri, una fitt ball, forse dei kettlebell (se vuoi essere fantasioso), e forse degli elastici ad alta tensione per variare un po’ di più. E sicuramente… l’aria aperta è una delle migliori variabili di allenamento… escursioni, mountain bike, kayak, sci, sport, e molto altro!

5) I tapis roulant e le macchine ellittiche sono solo un metodo molto inefficace di allenamento paragonati alle altre opzioni. La risposta metabolica è molto più bassa rispetto agli allenamento che ti mostro quì sotto. Perché dovresti usare i tapis roulant, cyclette e le macchine ellittiche quando puoi ottenere migliori risultati con delle forme più interessanti di allenamento che stimolano davvero una risposta ormonale che brucia il grasso e accelera molto il tuo metabolismo…

Quindi quali sono le alternative ai tapis roulant, alla cyclette e alle macchine ellittiche? Qui ci sono DIECI dei miei tipi di allenamenti alternativi preferiti:

  1. Salto con la corda – fantastica connessione corpo-mente – prova salti veloci, saltelli con un piede solo, alternati, e salti doppi una volta che hai acquisito un po’ di abilità. E’ un esercizio brucia grasso sorprendente con uno degli attrezzi più economici. C’è un motivo se i boxer di tutte le categorie di tutto il mondo usano questo esercizio!
  2. allenamento con i kettlebell – niente farà battere il tuo cuore come un alto numero di ripetizioni di swing e snatch o di clean & press con i KB (possono essere fatte anche con i manubri, ma io preferisco i KB). Personalmente credo che uno degli esercizi più intensi per scolpire il tuo corpo mai inventato sia il doppio snatch con il kettlebell (portando entrambi i kettlebell contemporaneamente dal pavimento fin sopra la testa).
  3. sprint all’aria aperta (il massimo se vuoi un corpo palestrato duro come la roccia… dai solo un’occhiata ai potenti corpi scolpiti degli sprinter di livello internazionale, e paragonali ai deboli fisici secchi del tipico maratoneta… che altro dire! Generalmente faccio gli sprint 2-3 giorni alla settimana durante i periodi caldi dell’anno, e faccio qualcosa come 50 metri, 60 metri, 70 metri, 80 metri, 90 metri, 100 imetri, e poi ripeto (con circa 40-60 secondi di riposo fra uno sprint e il successivo).
  4. sprint in collina – ecco un altro esercizio classico per un corpo snello, duro come la roccia e potente! Mi piace fare uno sprint di 30 metri salendo una collina ripida e poi scendere camminando e ripetere un po’ di volte per circa 20-30 minuti. Allenamento meraviglioso.
  5. Il vogatore – ok, non lo considero una macchina "cardio" come i tapis roulant e le macchine ellittiche… credo che il vogatore sia in realtà un fantastico strumento che allena tutto il corpo che allena davvero la resistenza… I risultati migliori arrivano usando velocità differenti e remando molto per sfidare il tuo corpo.
  6. Allenamenti di nuoto con lo stile sprint – un allenamento più adatto a costruire muscoli che non percorrere una certa distanza a nuoto a ritmo constante… Mi piace davvero molto il modo in cui aumenta la muscolatura della parte superiore del corpo nuotando con uno stile sprint – è lo stesso concetto di sprint vs. jogging ma in una piscina. È tutta questione di intensità!
  7. allenamento colpendo a calci e pugni un sacco da boxe– sono tutte forme fantastiche di allenamento e molto più interessanti delle noiose macchine cardio. Questi esercizi sono anche dei grandi esempi di allenamenti che richiedono un’intensa connessione corpo-mente, che è assente nelle noiose attrezzature cardio come i tapis roulant e le macchine ellittiche.
  8. pugilato – Questo è un allenamento fantastico, ma se sei timido, è meglio assicurarti di farlo a casa perchè riceverai degli sguardi folli facendolo in una tipica palestra di persone che pensano di essere "troppo cool" per roba del genere.
  9. circuiti con manubri – Questo è un tipo di allenamento super metabolico che coinvolge l’alternanza di vari esercizi full body multiarticolari per un fantastico allenamento brucia grassi in poco tempo. Un buon esempio sarebbe alternare affondi con il manubrio, spinte per le spalle sopra la testa, rematore piegato in avanti, e squat tutti con un riposo minimo fra loro.
  10. allenamento a corpo libero – squat a corpo libero, flessioni, affondi, salti, bear crawls, mountain climbers e jumpers, pancha, e la lista continua. Un altro esempio della grande connessione corpo-mente di un tipo di allenamento più metabolico che non i tapis roulant e le macchine ellittiche.

Bè, spero che questo articolo ti aiuti ad avere un’idea su come tu possa eliminare queste sciocche e inefficaci macchine ellittiche, cyclette e tapis roulant che ti fanno sprecare tempo ed energie che potrebbero essere spesi meglio con allenamenti brucia grasso più efficaci.

Se vuoi i massimi risultati, il segreto è nell’intensità e nella connessione corpo-mente… e proprio l’importante connessione corpo-mente di solito manca quando ci si allena con macchine ellittiche, cyclette e tapis roulant, cosa che molte persone fanno guardando la TV o leggendo.

Se non hai già la tua copia del best-seller internazionale "La Verità Sugli Addominali Scolpiti",qui puoi vedere tutti i fantastici risultati e i commenti che alcuni dei tanti lettori di "La Verità Sugli Addominali Scolpiti" hanno già ottenuto. 

 

Qui trovi risposta alle domande e i dubbi più comuni su questo super-efficace programma di dimagrimento.

Se vuoi finalmente DIVERTIRTI mentre fai i tuoi allenamenti devi assolutamente provare il programma "La Verità Sugli Addominali Scolpiti". Se sei pronto ad iniziare clicca qui (PRIMA PROVALO E POI DECIDI SE FA PER TE).

 

Mike Geary - Personal Trainer Certificato, Nutrizionista Certificato

 

Se non sei ancora iscritto alla mia newsletter GRATIS "I Segreti per Avere un Corpo Magro e Tonico", iscriviti qui sotto per essere sicuro di non perdere nessuna delle mie deliziose ricette brucia-grassi, i miei fantastici allenamenti, la motivazione e tanto altro ancora: 

 

Consigli gratuiti per bruciare il grasso della pancia e mangiare sano

  • Scopri i 12 migliori cibi brucia-grassi di cui non immaginavi l'esistenza
  • Gli esercizi che bruciano più grasso del cardio
  • e molto altro ancora...

 

   5 cibi che UCCIDONO il grasso addominale? 

 

Articoli correlati:

Il cardio è una perdita di tempo?

Come perdere il grasso della pancia

Raccolta di articoli sulla dieta, allemaneti e consigli brucia grasso