Bacce di Goji – Una bacca nutriente, ricca di antiossidanti e di proteine

La bacca di Goji ha fino a 5 volte il potere antiossidante dei mirtilli e contiene 6 grammi di proteine ​​per porzione!

di Cat Ebeling - RN, BSN &  Mike Geary, Nutrizionista Specialista Certificato, Personal Trainer Certificato
Autore – 
La Verità sugli Addominali Scolpiti - La Cucina Brucia Grassi  - i 101 cibi che COMBATTONO l'invecchiamento


​Hai visto quelle cose che sembrano delle uvette ROSSE raggrinzite nei negozi di alimenti naturali? Si chiamano "bacche di Goji" e sono uno dei frutti più antiossidanti che puoi trovare sul pianeta. Sono anche chiamate "bacche del lupo" e provengono dall'Asia, in particolare da Cina, Tibet, Mongolia e Himalaya, dove sono state consumate e utilizzate come medicine per migliaia di anni.

Le bacche di Goji sono una parte importante della medicina tibetana e sono state utilizzate per circa duemila anni come mezzo naturale per curare i problemi ai reni e al fegato e per purificare il sangue. 

Inoltre sono state utilizzate per aiutare a trattare i problemi agli occhi, i problemi della pelle, le allergie, l’insonnia, l’epatopatia cronica, il diabete e il cancro. Le bacche di Goji sono anche un tonico per il rafforzamento generale e si dice che sono eccellenti anche per la virilità e la salute sessuale.

Perché le bacche di Goji sono così fantastiche? Alcune delle molte sostanze nutritive contenute in queste piccole e potenti bacche sono:

  1. 18 amminoacidi, che rendono queste bacche ad alto contenuto di proteine
  2. 6 vitamine importanti
  3. 5 tipi diversi di acidi grassi, tra cui due acidi grassi essenziali – l’acido linoleico e l’acido alfa-linolenico
  4. 5 carotenoidi potenti - il beta-carotene, la zeaxantina, la luteina, il licopene e la criptoxantina
  5. Pigmenti importanti (fenoli) con elevate proprietà antiossidanti
  6. 8 polisaccaridi e 5 monosaccaridi 

 

Le bacche di Goji sono tra i cibi più ricchi di antiossidanti sulla terra.

Contengono elevate quantità di super antiossidanti come il beta-carotene e la zeaxantina. Le proprietà della zeaxantina sono numerose, una delle più importanti è la protezione delle retine degli occhi. Hai sentito parlare della degenerazione maculare legata all’età? È la principale causa della perdita della vista nelle persone anziane e si può prevenire facilmente con la sola dieta.

Gli antiossidanti rallentano i processi degenerativi delle malattie e il processo di invecchiamento bloccando i radicali liberi che vengono generati dall'ambiente, da scelte alimentari sbagliate, fumo, stress, esercizio fisico eccessivo, troppa esposizione al sole, e altro ancora. I radicali liberi danneggiano le cellule e il DNA, il che può causare una crescita anomala delle cellule, portando alle malattie.

Le bacche di Goji sono ricche di vitamine del gruppo B e contengono anche grandi quantità di vitamina E.

E, contenendo 18 amminoacidi, sono anche ricche di proteine ​​(circa il 13%), il che le rende uno spuntino piuttosto soddisfacente. Le bacche di Goji contengono più beta-carotene delle carote, più ferro degli spinaci, e 21 importanti minerali traccia.

Una porzione di bacche di Goji può contenere 7 grammi di fibra e 6 grammi di proteine!

Le bacche di Goji congelate contengono 6 grammi di proteine ​​e 7 grammi di fibra per porzione, che è incredibile per una bacca.

Le bacche di Goji sono uniche e straordinarie dal punto di vista nutrizionale ed hanno particolari proprietà medicinali che solo ora iniziano ad essere studiate. Ci sono ancora molti aspetti sconosciuti sulle sostanze fitochimiche, i polisaccaridi ed i composti nutrizionali complessi che contengono.

 

Alcune delle sostanze fitochimiche presenti nelle bacche di Goji sono:

La betaina, che è un enzima digestivo prodotto dal fegato. Essa contribuisce a renderti più calmo, migliora la memoria, la crescita muscolare e aiuta ad abbattere i grassi immagazzinati nel fegato, prevenendo anche la “malattia del fegato grasso”.

La fisalina è un altro composto che è noto per rafforzare il fegato, aiuta a prevenire l'epatite B e a combattere alcuni tipi di cancro, come la leucemia.

Le bacche di Goji contengono un potente composto anti-fungine e anti-batterico chiamato Solavetivone.

E il principio attivo presente nelle bacche di Goji, per cui si dice che queste aiutano a migliorare la virilità, è il beta-sitosterolo, che in realtà è anche un ottimo agente antinfiammatorio. Le bacche di Goji hanno una reputazione di lunga data per quanto riguarda il trattamento dell'impotenza sessuale e la prevenzione dell'allargamento della prostata, oltre ad essere generalmente efficaci per la virilità.

Un fitochimico chiamato cyperone è un tipo di sesquiterpene di cui trae beneficio il cuore e che abbassa la pressione sanguigna. Questo prodotto chimico ha proprietà anti-cancro ed è particolarmente utile per aiutare a prevenire il cancro del collo dell'utero.

 

Può la possente bacca di Goji aiutare a combattere l’invecchiamento?

Le bacche di Goji vengono chiamate super bacche perché si trovano ai primi posti per le loro proprietà anti invecchiamento, e sono prime nella scala ORAC, che è la “capacità di assorbimento dei radicali dell'ossigeno e misura il livello di antiossidanti nei cibi. Le bacche di Goji hanno un valore ORAC fino a 5-10 volte maggiore di quello dei mirtilli!

Puoi trovare le bacche di Goji nei negozi di alimenti naturali, ma non sono ancora così conosciute da poterle trovare nei negozi di alimentari tradizionali.

Le bacche di Goji sono vendute secche, per cui sembrano piccole uvette rosse. Scegli quelle senza zuccheri o additivi aggiunti.

Le bacche di Goji hanno un sapore leggermente acidulo e gommoso, che troverai delizioso. Aggiungile ale tue pietanze o semplicemente mangiale da sole. Sono deliziose, le adorerai!

Personalmente ritengo che ci siano più vantaggi nel mangiare le bacche di Goji intere (secche o congelate) piuttosto che prendere un integratore o bere uno qualsiasi dei succhi di frutta con Goji che pubblicizzano come dei "miracoli esotici". 

La maggior parte dei “succhi di frutta miracolosi", la cui etichetta dice che contengono Goji, contengono solo una piccola quantità di succo di Goji, e di solito sono pieni di altri succhi di frutta pieni di zucchero ed inutili, come il succo di mela. Questi succhi di frutta sono pieni di calorie! Non acquistarli. 

Rimani fedele alle bacche di Goji intere, invece. 

Buon appetito!
 

 

 

 

Se non hai ancora letto il nostro nuovo programma La Cucina Brucia Grassi, non perderti le decine di cibi che aiutano a bruciare i grassi e SMASCHERA i presunti "cibi naturali" che ti fanno ingrassare.

 

 

 

Mangia bene e sarai magro!

Ti è piaciuto questo articolo? Sentiti libero di condividerlo con i tuoi amici e familiari:

 

Cat Ebeling & Mike Geary
Co-autori di: 
La cucina brucia grassi - 
i 101 cibi che COMBATTONO l'invecchiamento


Articoli correlati: 

i pistacchi - uno dei migliori snack salutari

3 cibio "sani" che devi smettere di mangiare se vuoi essere magro e in salute

Altri articoli su alimentazione e dieta per bruciare il grasso