Esercizi d’isolamento vs. Allenamenti full-body  


Cosa devi assolutamente sapere sul training con i pesi se vuoi avere un corpo forte e snello, bello e muscoloso

di Mike Geary – Nutrizionista Certificato, Personal Trainer Certificato

Lavorando come personal trainer & professionista del fitness, c’è una domanda che ricevo molto spesso e che dimostra che molte persone non hanno ben chiari quali siano i benefici dell’attività fisica. La domanda, di solito, è questa:

“Quale esercizio posso fare per migliorare/tonificare/ingrossare il mio _______ (il muscolo che vuoi– addominali, quadricipiti, bicipiti, tricipiti, etc)?”

Non importa di quale muscolo stiano parlando, ma chiedono sempre come migliorarlo singolarmente. La mia prima risposta a questa domanda è sempre – “Perché mai vorresti isolarlo?”

La prima cosa che provo a insegnare ai miei clienti è che il corpo non lavora bene nell’isolamento muscolare. Anzi, lavora meglio nei movimenti lungo una “catena cinetica”, cioè, grandi porzioni muscolari del corpo, associate a porzioni più piccole, che vanno a formare un movimento complesso. Infatti, non esistono davvero i cosiddetti esercizi d’isolamento. Ci sarà sempre un gruppo muscolare vicino che assisterà in qualche modo qualsiasi movimento tu stia facendo. Tuttavia, in quest’articolo voglio paragonare il tentativo di “isolare” parti del corpo tramite esercizi d’isolamento con la più efficace strategia dell’allenamento full-body.

Quando provi a ‘isolare‘ i muscoli eseguendo esercizi d’isolamento, stai in realtà creando un movimento che non è funzionale e naturale, e che quindi predispone il corpo a strappi e ferite. Fondamentalmente, stai creando un corpo che è una semplice collezione di parti distinte, invece di una potente, funzionale unità che lavora insieme.

Ora, se vuoi davvero finire zoppicando in un corpo fasciato con problemi alle articolazioni, tendiniti ed eccesso di grasso, allora certamente, continua a provare a ‘isolare‘ parti del corpo. D’altra parte, se vuoi avere un corpo snello, muscoloso, senza lesioni, funzionale, che lavora come una potente e completa unità nell’eseguire i movimenti complessi (nell’atletica o nei movimenti quotidiani), allora hai bisogno di allontanare la tua concentrazione dall’isolamento muscolare.

Credimi, concentrandoti su esercizi full-body otterrai un corpo cento volte migliore (in tutti i sensi) di quello che otterresti concentrandoti solo su esercizi d’isolamento. Per esempio, dai un’occhiata ai fisici di qualsiasi atleta della National Football League, ricevitore o velocista che sia. Credimi quando dico che questi ragazzi NON si allenano MAI con l’isolamento muscolare (I loro allenatori sarebbero pazzi a lasciarglielo fare), sarebbero già completamente ridotti a brandelli! Guarda per un attimo Maurice Green o Terrell Owens e dimmi chi è che non vorrebbe un fisico come quei ragazzi.

Un altro vantaggio dell’abbandonare la mentalità dell’‘isolamento muscolare‘ nel training con i pesi a favore di esercizi full-body è che sarà molto più facile perdere peso. Il motivo è che concentrandoti su questo tipo di esercizi, non solo bruci molte più calorie in ogni allenamento, ma aumenti il tasso metabolico e stimoli la produzione di ormoni che bruciano il grasso e costruiscono la muscolatura, come l’ormone della crescita e il testosterone.

Ecco un esempio. La macchina per l’estensione della gamba è un esercizio d’isolamento in cui lavorano soprattutto i quadricipiti e può facilmente causare instabilità nell’articolazione del ginocchio dopo molto tempo, in più non bruci mai molte calorie. Invece, gli esercizi come squat, affondi, step e stacchi da terra sono tutti movimenti complessi ful-body, in cui lavorano centinaia di muscoli nel corpo (inclusi i quadricipiti) come un’unità funzionale, che creano articolazioni più stabili e forti nel lungo periodo (quando fatti adeguatamente), e inoltre bruciano massicce quantità di calorie rispetto agli esercizi d’isolamento.

Sono convinto che dovresti includere qualche esercizio d’isolamento nei tuoi allenamenti con i pesi, ma ti consiglio di costruire i tuoi allenamenti con circa il 90-95% di esercizi full-body e circa il 5-10% al massimo di esercizi d’isolamento.

Se t’interessa scoprire più modi per creare un corpo che sembri tanto bello quanto funzionale, prendi una copia del mio libro innovativo "La Verità Sugli Addominali Scolpiti"

 

Articoli correlati:

I killer dell'allenamento con i pesi

Cardio Alternativo, le proteine del gelato alla pesca

Idee grandiose per allenare gli addominali a casa tua

 

ritorna all'home page e agli Esercizi per addominali

Articoli sugli allenamenti, sugli esercizi e sull'alimentazione

I segreti per avere un corpo magro, tonico e muscoloso